Lo scienziato senior dell’Istituto Italiano di Tecnologia Arash Ajoudani ha ricevuto l’Early Career Award 2021 della Società di robotica e automazione dell’Istituto degli ingegneri elettrici ed elettronici (IEEE RAS). È il primo ricercatore in Italia a ottenere questo premio.
Arash Ajoudani, scienziato senior di ruolo presso il centro di ricerca scientifica dell’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) con sede a Genova, ha vinto l’Early Career Award 2021 che gli è stato conferito dalla Società di robotica e automazione (RAS) dell’Istituto degli ingegneri elettrici ed elettronici (IEEE). Come si legge nel sito web dell’IEEE, Ajoudani ha ricevuto questo premio per i «contributi apportati alla teoria e alla tecnologia della collaborazione (ergonomica) tra uomo e robot e della telerobotica». Si tratta del primo ricercatore che vive in Italia a cui è stato conferito tale premio.
Ajoudani è a capo del laboratorio di Human-Robot Interfaces and Physical Interaction (HRI2) presso l’IIT e le sue attività di ricerca coinvolgono la modellazione e l’analisi del comportamento delle interazioni fisiche umane nonché la pianificazione e il controllo dei robot in sinergia con l’uomo. Lo scienziato si è aggiudicato una sovvenzione di avviamento del Consiglio europeo della ricerca per il progetto Ergo-Lean. È inoltre coordinatore del progetto SOPHIA finanziato dall’UE e il ricercatore principale di iniziative di trasferimento tecnologico come JOiiNT LAB. Oltre al riconoscimento che gli è stato conferito più di recente, il suo lavoro nel campo della robotica industriale collaborativa gli è valso anche l’assegnazione del Solution Award 2019 di MECSPE (la fiera italiana per l’industria manifatturiera), dell’Amazon Research Award 2018 e del KUKA Innovation Award 2018. Ajoudani è anche l’autore del libro «Transferring Human Impedance Regulation Skills to Robots» pubblicato nel 2016 sul controllo della manipolazione robotica.L’Early Career Award della IEEE RAS viene conferito a scienziati nella fase iniziale della loro carriera, il cui contributo o i cui contributi abbiano avuto un impatto importante nei campi della robotica e/o dell’automazione. Il premio è stato istituito nel 1999 e può essere assegnato ai membri attuali della IEEE RAS che hanno lavorato in questo campo per meno di 7 anni dopo il conseguimento del loro più alto titolo accademico. «L’Early Career Award 2021 della IEEE RAS significa molto per me, non solo perché è un riconoscimento prestigioso per gli studi che stiamo attualmente conducendo, ma anche perché è legato alle sfide che la nostra società sta affrontando per diventare più prospera, sia in termini di produttività sia in termini di benessere e soddisfazione sul lavoro per i lavoratori», commenta Ajoudani in un articolo pubblicato sul sito web dell’IIT. «Credo che i robot collaborativi industriali rappresentino il futuro per le fabbriche, contribuendo a creare una produzione più agile e versatile e luoghi di lavoro più sicuri», conclude.
Ergo-Lean (Rethinking Human Ergonomics in Lean Manufacturing and Service Industry: Towards Adaptive Robots with Anticipatory Behaviors) sta studiando l’ergonomia umana durante le interazioni ambientali tra umani e robot e i modi per anticipare le azioni dei lavoratori sul posto di lavoro. Il progetto intende esplorare il potenziale della tecnologia della robotica collaborativa, così da anticipare il comportamento umano, portando a interventi che aiutino a migliorare le condizioni di lavoro.
SOPHIA (Socio-physical Interaction Skills for Cooperative Human-Robot Systems in Agile Production) sta creando una nuova generazione di tecnologie robotiche di base per sistemi uomo-robot socialmente cooperativi. Oltre alla realizzazione di una produzione riconfigurabile ed efficiente sotto il punto di vista delle risorse, il progetto ha anche l’obiettivo di contribuire a far sì che gli esseri umani si sentano più a loro agio e migliorino la loro fiducia in ambienti di produzione ibridi «uomo più robot».
Per maggiori informazioni, consultare: