Un’opera d’arte creata con l’intelligenza artificiale ha vinto il primo premio durante una fiera statale negli Stati Uniti.
Uno studio dimostra che le persone pensano erroneamente di dover parlare meno per risultare simpatiche.
L’Islanda è uno dei luoghi più attivi al mondo per quanto riguarda i vulcani. Fino all’inizio di luglio, si è rivelato il luogo perfetto per un team di ricercatori internazionali per esplorare il legame tra l’energia geotermica e il magma (roccia fusa) in profondità sotto la superficie di un vulcano.
Far rivivere le immagini e i suoni della storia europea è una pratica diffusa; tuttavia, non si può affermare lo stesso riguardo agli odori. Grazie a una collaborazione inedita tra IA, discipline scientifiche e umanistiche, si stanno riscoprendo i profumi dell’antica Europa.
Cosa succede alle cellule durante una lesione cerebrale traumatica o una cicatrizzazione cutanea? Alcuni scienziati sostenuti dall’UE hanno sviluppato un nuovo metodo sperimentale basato su polimeri morbidi magnetoattivi per studiare il comportamento delle cellule.
Nel corso di un esperimento, alcuni ricercatori hanno stabilito un nuovo limite superiore per la massa di un neutrino, pari a 0,8 elettronvolt (eV).
Nuovi risultati scientifici stanno aprendo la strada a nuove terapie cellulari. Gli scienziati hanno dimostrato che è possibile coltivare in laboratorio un gran numero di macrofagi e che queste cellule immunitarie risultano indistinguibili dai loro omologhi nei polmoni, una volta reinserite nell’organismo.
Per la prima volta, alcuni ricercatori hanno sviluppato linee di cellule staminali provenienti da suini, ovini e bovini, gettando le basi per la produzione di carne coltivata.
Alcuni astrofisici sostenuti dall’UE hanno scoperto un buco nero dormiente in una galassia vicina, la cui massa è nove volte superiore a quella del Sole.
Possono le grandi scimmie fornire informazioni su come i primi esseri umani appresero a creare e utilizzare gli utensili in pietra? A quanto pare sì, secondo un gruppo di ricercatori finanziato dall’UE, il cui nuovo studio esamina queste capacità nell’orango, uno dei nostri parenti viventi più stretti.
La ricerca inedita sulle oscillazioni delle stelle è valsa ai ricercatori Conny Aerts e Jørgen Christensen-Dalsgaard, sostenuti dall’UE, il premio Kavli per l’astrofisica 2022, conferito dall’Accademia norvegese di scienze e lettere.
I ricercatori hanno progettato una piattaforma per testare farmaci potenzialmente utili per il trattamento delle metastasi cerebrali. Il sistema di screening, chiamato METPlatform, permette agli scienziati di analizzare il tessuto tumorale del singolo paziente oncologico.
Il premio Public Engagement with Research (coinvolgimento del pubblico nella ricerca) 2022 del Consiglio europeo della ricerca (CER) riconosce e celebra tre beneficiari delle sovvenzioni che sono riusciti nel compito di coinvolgere un pubblico esterno al proprio campo di attività.
Secondo un nuovo studio, l’insufficienza cardiaca deriva da mutazioni che si verificano in geni distinti. Questa notizia aprirà la strada a un trattamento migliore e personalizzato per i pazienti?
Supponiamo che i medici siano in grado di prevedere con decenni di anticipo il rischio che un paziente corre di sviluppare diabete di tipo 2 o malattia cardiovascolare. Un nuovo studio sulla profilazione dei lipidi potrebbe aver trovato il modo per tradurre questa capacità in realtà.
Cosa si può fare per migliorare il monitoraggio della biodiversità in Europa? Una nuova relazione valuta gli attuali metodi di monitoraggio esistenti e le sfide associate, individuando soluzioni per superarle.
Un nuovo software open-source per la simulazione e l’analisi dei modelli di rete cerebrale sta spianando la strada sulla ricerca sul cervello, offrendo la simulazione di questo organo come servizio cloud.
Un nuovo chip processore fotonico quantistico a 20 modalità di input, compatibile con fonti di luce a punti quantici, stimola il progresso della computazione quantistica fotonica europea.
Alcuni astronomi hanno creato nuove mappe tridimensionali che dimostrano l’accumulo di polvere attorno alla Terra a circa 13 000 anni luce rivolto verso il centro della galassia.
Un concetto innovativo che dimostra in che modo trasformare la luce infrarossa in luce visibile sta spianando la strada a una nuova tecnologia di rilevamento a basso costo.