La ricerca ha trovato un modo per formare diodi da superconduttori. Questi dispositivi innovativi, che funzionano a temperature molto inferiori a quelle dei diodi semiconduttori, potrebbero trovare impiego nelle tecnologie quantistiche.
Un nuovo processo di produzione additiva di circuiti stampati (PCB) sviluppato da partner sostenuti dall’UE è più economico e rispettoso dell’ambiente rispetto ai processi di stampa 3D convenzionali.
Da alcuni giorni ad appena qualche ora: un team di ricercatori ha creato il primo biocatalizzatore efficiente e selettivo per una reazione organica potente, ma generalmente lenta.
I nostri gemelli digitali pensanti sono in arrivo.
Un team di scienziati finanziato dall’UE ha impiegato un materiale atomicamente sottile per progettare un dispositivo in grado di modificare il colore dei fasci laser.
Armato di tecnologie digitali, il progetto HyperCOG, finanziato dall’UE, sta contribuendo a costruire le fabbriche del futuro. Il suo sistema intelligente promette di migliorare la produttività e ridurre le emissioni e il consumo energetico nell’industria di trasformazione europea.
Quali zone dell’Europa saranno interessate da forti terremoti in futuro? Che effetti avranno questi terremoti? Due modelli sviluppati con il sostegno dell’UE ci forniscono un quadro preciso.
Una sperimentazione sostenuta dall’UE ha arruolato 100 pazienti affetti da dispnea acuta per trovare la risposta.
Alcuni ricercatori si sono avvalsi di tecnologie di apprendimento profondo per misurare i cambiamenti nella consapevolezza delle persone durante il sonno, l’anestesia generale e in presenza di gravi lesioni cerebrali.
Un nuovo strumento stila una classifica dei lavori minacciati dai robot.
Secondo un nuovo studio, le persone di tutto il mondo hanno una predilezione per questo tipo di odore.
Per quanto concerne il punto di non ritorno climatico, potrebbero esserci buone notizie per i sistemi Terra di grandi dimensioni ed eterogenei dal punto di vista spaziale. Secondo una nuova ricerca, il superamento di un momento critico potrebbe sortire ripercussioni meno gravi di quanto si pensi generalmente.
Non forniamo riscontri costruttivi poiché tendiamo sempre a sottovalutarne il desiderio da parte delle altre persone.
Una nuova serie di dati che mostra l’attuale distribuzione di 67 specie arboree europee e ne prevede la distribuzione futura con due scenari di emissioni si rivela una potenziale risorsa inestimabile per i responsabili politici che si occupano di biodiversità forestale e bioeconomia.
Una nuova ricerca rivela la persona più noiosa al mondo.
Il cervello dei moscerini della frutta può eseguire azioni che di solito sono appannaggio dei mammiferi. Secondo uno studio recente, questi minuscoli insetti possiedono attenzione, memoria di lavoro e capacità di consapevolezza.
Questo progetto finanziato dall’UE, che riunisce partner provenienti da cinque paesi europei, ha il compito di trasformare la capacità di eccellenza scientifica e innovazione nelle neuroscienze cellulari e molecolari presso un importante istituto di ricerca ucraino.
Controllare costantemente la presenza di aggiornamenti e scorrere i social media alla ricerca di cattive notizie può avere impatti negativi sulla nostra salute mentale.
Un progetto di gemellaggio finanziato dall’UE che unisce istituti di ricerca e innovazione europei di alto profilo intende promuovere in Europa il ruolo dell’Istituto di biologia molecolare e genetica ucraino.
La NASA invita il pubblico a inviare il proprio nome sulla Luna.