Tendenze scientifiche

Source
Alcuni ricercatori finanziati dall’UE hanno scoperto un nuovo modo per indurre l’effetto piezoelettrico nei materiali generalmente non ritenuti tali, aprendo la strada all’uso di materiali più ecocompatibili nei dispositivi elettromeccanici del futuro.
Alcuni ricercatori hanno creato l’albero genealogico umano più grande di sempre.
Esiste un’alternativa conveniente ed ecocompatibile all’attuale tecnologia solare? Sembra proprio così, grazie a una cella solare di gran lunga più efficiente sviluppata da un gruppo di ricercatori appoggiato dall’UE.
Alcuni fossili di pesci rivelano quando si è abbattuto l’asteroide che sterminò i dinosauri.
Parliamo di vulcani! Siamo vicini alla possibilità di monitorare e prevedere l’attività vulcanica in tempo reale? In questo episodio di CORDIScovery diamo un’occhiata a cosa possono dirci i cristalli presenti nel magma, ascoltiamo cosa occorre per realizzare una colata lavica in un laboratorio e scopriamo i famosi batteri «estremofili» che prosperano in alcuni degli ambienti più impegnativi nel mondo.
Il concorso di progettazione architettonica Switch2Save, il cui lancio è previsto il 28 febbraio 2022, offre a studenti e giovani professionisti l’opportunità di presentare soluzioni di vetro intelligente leggero e commutabile per edifici in vetro ad alta efficienza energetica.
Un nuovo studio afferma che la ricerca della felicità nei paesi più felici del mondo può avere sia effetti positivi che negativi sul benessere.
Secondo uno studio, cambiando la nostra alimentazione potremmo vivere fino a 13 anni in più.
Uno studio ha confermato l’esistenza di un secondo asteroide che condivide l’orbita della Terra intorno al Sole. La sua orbita dovrebbe rimanere stabile per i prossimi 4 000 anni.
Alcuni ricercatori sostenuti dall’UE impegnati nello studio della struttura molecolare delle interfacce solido-liquido hanno scoperto la presenza di una capacità di stoccaggio dell’energia inaspettatamente elevata nel punto in cui la materia incontra le superfici metalliche.
Secondo alcuni scienziati, è possibile ereditare geneticamente l’amore per la natura.
Qual è il livello di occupabilità dei titolari di dottorato? Le competenze acquisite corrispondono alle competenze richieste per aggiudicarsi un posto di lavoro? Quale valore detiene il loro titolo di studio? Una recente indagine finanziata dall’UE ha le risposte a queste domande.
Alcuni ricercatori sostenuti dall’UE conducono un esperimento esaustivo per far luce sulla disuguaglianza sul posto di lavoro.
Alcuni scienziati sostenuti dall’UE identificano le proteine della COVID-19 che causano ictus e infarti miocardici.
La principale rivista accademica «Nature» pubblica il suo elenco annuale delle 10 persone che hanno avuto un impatto positivo o negativo sulla scienza.
Alcuni scienziati sostenuti dall’UE ora conoscono il modo in cui alcune proteine potrebbero causare danni alle cellule dell’organismo a cui appartengono.
La scienza fornisce una spiegazione del motivo per cui il periodo delle vacanze ha un profumo così buono.
Un progetto sostenuto dall’UE redige schede informative relative alla situazione attuale della contabilità del capitale naturale presente in dieci paesi europei.
Per la prima volta un robot umanoide recita poesie in pubblico.
precedente
Next
RSS per questa lista
Privacy Policy