Tendenze scientifiche

Source
Alcuni scienziati creano robot in grado di riprodursi da soli.
Alcuni ricercatori finanziati dall’UE hanno usato la simulazione al computer per studiare le proprietà dei sistemi vetrosi attivi e il loro comportamento sotto sforzo.
Un nuovo studio sostiene che la capacità di utilizzare strumenti meccanici e le competenze linguistiche siano collegati alla stessa regione del cervello.
Alcuni scienziati sostenuti dall’UE sono riusciti a stampare in 3D minuscoli sensori di gas, che imitano i meccanismi di variazione cromatica osservati nei pavoni. I sensori producono risposte ottiche alle tracce di gas presenti nelle abitazioni, negli ambienti di lavoro e all’interno delle automobili.
Un gruppo di ricercatori ha analizzato le scadenze brevi, lunghe e l’assenza di scadenze per vedere quale opzione funziona meglio.
CEO Mark Zuckerberg wants to invest in European talent over the next 5 years to help create his vision of an online world.
I cittadini comuni credono alle affermazioni condivise online sui social media e ai loro effetti sulla salute mentale degli adolescenti? Alcuni ricercatori finanziati dall’UE hanno condotto un’indagine per scoprirlo e per capire quanto le persone siano disposte a verificare i fatti.
Secondo uno studio finanziato dall’UE, che ha ribaltato le convinzioni passate, i primi Homo sapiens si insediarono nell’entroterra iberico durante uno dei periodi più freddi dell’ultima era glaciale, circa 26 000 anni fa.
Un’università del Regno Unito è alla ricerca di volontari per scovare pianeti oltre il sistema solare.
Il nostro cervello è provvisto di un’impronta digitale che è esclusivamente nostra.
Per la prima volta gli scienziati hanno prodotto un composto di silicio bidimensionale stabile, inaugurando nuovi impieghi del silicio nella chimica molecolare.
Una nuova ricerca ha svelato che i momenti di silenzio disseminati nella musica innescano un’attività cerebrale simile a quella che si profila quando immaginiamo una canzone, fornendoci maggiori informazioni sul meccanismo cerebrale della previsione sensoriale.
Gli scienziati che studiano le reti neurali, sia su computer portatile che su supercomputer, hanno ora accesso a un simulatore del cervello migliorato grazie a un’infrastruttura di ricerca digitale paneuropea.
Un modo non distruttivo di manipolare le impurità del donatore in un reticolo di silicio con precisione atomica può spianare la strada alla fabbricazione di qubit a stato solido.
Gli esperti riflettono sull’interruzione forzata delle piattaforme di Facebook e su come queste influiscano sulla nostra iper-connessione ai social media.
Una start-up attiva nell’ambito della tecnologia quantistica sta costruendo il primo computer quantistico scalabile al mondo, cercando di battere sul tempo le principali aziende del settore.
Sognate un libro che abbia l’aspetto e l’odore di un libro tradizionale, ma che si possa anche connettere senza fili a dispositivi digitali? Ebbene, il vostro sogno potrebbe presto avverarsi grazie a una start-up greca sostenuta da un progetto finanziato dall’UE.
La ricerca pionieristica sulla costruzione molecolare è valsa al chimico tedesco Benjamin List il premio Nobel per la chimica 2021, rendendolo il terzo vincitore sostenuto dall’UE di quest’anno.
Il lavoro pionieristico sui sistemi fisici complessi è valso al modellista climatico tedesco Klaus Hasselmann e al fisico teorico italiano Giorgio Parisi il prestigioso premio Nobel per la fisica, condiviso con il climatologo Syukuro Manabe, basato negli Stati Uniti.
precedente
Next
RSS per questa lista
Privacy Policy