Tendenze scientifiche

Source
Secondo alcuni ricercatori finanziati dall’UE, il regime vaccinale di due dosi contro l’Ebola di Johnson & Johnson genera una potente risposta immunitaria sia nei bambini che negli adulti.
La bambola più iconica al mondo sta tentando di suscitare nelle bambine un maggiore interesse per le carriere nello spazio.
Il primo team privato di soli civili ad aver mai orbitato intorno alla Terra rappresenta una grande svolta nella storia dei voli spaziali con equipaggio.
I ricercatori ci mostrano come la velocità di un polimero di DNA cambia mentre si muove attraverso un foro di dimensioni nanometriche, aprendo la strada a sensori a nanopori migliori.
Alcuni ricercatori hanno studiato oltre 10 000 campioni di peperoni Capsicum annuum provenienti da banche genetiche di tutto il mondo per comprendere la storia di questo cibo comune.
Secondo una nuova ricerca, addestrare le mucche a usare la toilette potrebbe ridurre l’inquinamento causato dalla loro urina.
Secondo un gruppo di scienziati sostenuto dall’UE, l’atmosfera dell’esopianeta gigante gassoso TYC 8998-760-1 b è ricca di carbonio-13.
I premi Ig Nobel sono una celebrazione annuale del bizzarro e della fantasia, nata per stimolare l’interesse verso la scienza, la medicina e la tecnologia.
Secondo un nuovo studio, i pazienti oncologici con varianti dell’antigene leucocitario umano di classe I che si legano a un’ampia gamma di peptidi hanno tassi di sopravvivenza peggiori quando sottoposti a immunoterapia.
I risultati presentati al più grande raduno del mondo di cardiologi possono sorprendere.
All’interno del cratere Gale del pianeta rosso gli scienziati hanno rinvenuto prove di minerali argillosi che indicano la presenza di acqua in condizioni in grado di sostenere la vita.
L’analisi del DNA presente nei campioni di terreno prelevati dalla grotta di Denisova, in Russia, suggerisce che i Denisovani, i Neanderthal e gli esseri umani moderni potrebbero averla abitata contemporaneamente.
Secondo gli scienziati, le proboscidi degli elefanti potrebbero condurre a scoperte nell’ambito della robotica.
Un database basato sull’intelligenza artificiale, disponibile gratuitamente e contenente quasi tutte le proteine del corpo umano, promette di dare un contributo significativo alla scienza.
Un geologo canadese sostiene di aver scoperto i fossili di animali più antichi mai rinvenuti.
Uno studio di riferimento dell’ONU avverte che le condizioni del nostro pianeta stanno peggiorando più velocemente del previsto.
È la rabbia ad ottenere più like in assoluto sulle piattaforme dei social media.
Alcuni ricercatori hanno creato uno strumento in grado di aiutare i medici a prevedere con anni di anticipo chi potrebbe essere colpito da malattie croniche con l’avanzare dell’età.
In un primo momento, gli scienziati hanno utilizzato uno dei supercomputer più potenti del mondo per simulare il modo in cui la spugna marina nota come «cestello di Venere» si adatta al suo ambiente in acque profonde. Ciò potrebbe modificare le modalità di progettazione delle future strutture artificiali attraversate da un flusso d’acqua.
precedente
Next
RSS per questa lista
Privacy Policy