Un progetto finanziato dall’UE acquisisce informazioni approfondite sulla modalità di malfunzionamento delle sinapsi cerebrali, spianando la strada a trattamenti futuri migliori per le persone affette da malattie neurodegenerative.
Un cerotto cutaneo assorbente sviluppato da scienziati finanziati dall’UE offre un metodo economico, rapido e semplice per la diagnosi della tubercolosi (TBC).
Un’azienda informatica sostenuta dall’UE ha testato comunicazioni quantistiche su fibre ottiche lunghe 600 km, il che rappresenta un grande passo avanti verso lo sviluppo di una rete Internet quantistica.
Il banco di prova per l’innovazione di un progetto finanziato dall’UE fornisce accesso a servizi di consulenza e linee pilota all’avanguardia, aiutando le aziende a commercializzare la loro elettronica stampata.
Un laser a terawatt unico nel suo genere installato sul monte Säntis nelle Alpi svizzere dimostrerà come i laser possono controllare e deviare in sicurezza i fulmini.
Un gruppo di ricerca sostenuto dall’UE ha utilizzato la tecnologia fotonica per incrementare le prestazioni dell’infrastruttura in fibra ottica esistente, raggiungendo velocità della connessione Internet fino a 40 terabyte al secondo.
I risultati preliminari di una sperimentazione clinica per la sindrome di Crigler-Najjar indicano che la terapia genica può rappresentare un trattamento alternativo per questa malattia del fegato potenzialmente letale.
La scoperta della natura straordinariamente intatta di un nuovo semimetallo getta le basi per una nuova classe di materiali quantistici, che potrebbero aprire la strada a tecnologie quantistiche innovative e potenti.
Solo una piccola parte del nostro DNA è specifica dell’essere umano moderno.
Alcuni ricercatori chiedono una settimana lavorativa più breve per aumentare la produttività e ridurre i burnout.
Si accendono nuove speranze per i pazienti con difetti ossei estesi. Alcuni scienziati hanno sviluppato un biomateriale che può aiutare a riparare i difetti ossei, sfidando la capacità naturale di guarigione del corpo.
Alcuni ricercatori sostenuti dall’UE affermano che una trasformazione nella distribuzione globale dei pipistrelli, provocata dai cambiamenti climatici, potrebbe essere la causa delle recenti epidemie di coronavirus.
Gli scienziati hanno presentato un nuovo approccio di trattamento del cancro che potrebbe favorire lo sviluppo di un nuovo farmaco per la leucemia mieloide acuta (LMA). Il nuovo approccio ha come bersaglio gli enzimi connessi allo sviluppo e al mantenimento della malattia.
Un dispositivo non invasivo di imaging, che promette di alleviare le sofferenze dei pazienti affetti da malattia infiammatoria cronica intestinale (MICI), ha ricevuto la marcatura CE.
NASA launches baby squid and water bears to the International Space Station (ISS).
Gli scienziati sostengono che una particolare abitudine riguardo al sonno può portare a una maggiore felicità.
Secondo gli scienziati, esiste un’età massima che gli esseri umani possono raggiungere.
Gli scienziati mirano ad archiviare le nostre vite digitali come DNA.
Alcuni volontari francesi hanno trascorso circa sei settimane in isolamento senza luce solare e telefoni cellulari.
I bambini che crescono in un contesto familiare bilingue godono di vantaggi cognitivi nell’età adulta.