Tendenze scientifiche

Source
Secondo una nuova relazione, l’UE genera attualmente più energia dalle fonti rinnovabili che dai combustibili fossili.
Non è possibile far risalire i moderni esseri umani a un momento specifico.
Alcuni esperti hanno assaggiato un prestigioso vino francese che aveva trascorso 14 mesi in orbita attorno alla Terra.
Per far sì che il rover Perseverance della NASA atterrasse su Marte, centinaia di cose hanno dovuto funzionare correttamente.
È con grande piacere che CORDIS annuncia il lancio di CORDIScovery, il nuovo podcast mensile volto ad approfondire alcune delle principali soluzioni scientifiche sviluppate dai ricercatori finanziati dall’UE, allo scopo di affrontare le più importanti sfide sociali che coinvolgono tutti noi.
Un nuovo studio rivela che i Neanderthal erano capaci di produrre e sentire un linguaggio simile a quello umano.
I ricercatori che lavorano nell’ambito del progetto QUARTET, finanziato dall’UE, sono riusciti a migliorare notevolmente la lettura dei dati da memorie digitali grazie all’«entanglement quantistico». Ma perché è importante? Esso potrebbe portare a importanti applicazioni per i dispositivi di archiviazione digitale e consentire la costruzione di memorie con capacità più elevate nei computer di prossima generazione.
I cani sono in grado di apprendere nuove parole dopo averle ascoltate solo quattro volte.
Aggiunto un altro tassello al puzzle dell’antico computer.
L’intelligenza artificiale (IA) di nuova concezione discute con gli esseri umani.
Secondo una nuova ricerca, alcuni microbi terrestri possono sopravvivere temporaneamente sulla superficie di Marte.
Una collaborazione a livello internazionale che coinvolge ricercatori sostenuti dall’UE ha presentato una nuova immagine del buco nero al centro della galassia Messier 87, questa volta in luce polarizzata.
Uno studio indica che resta intatto solo il 3 % degli ecosistemi terrestri globali.
Le agenzie spaziali internazionali hanno realizzato uno scenario ipotetico di impatto di un asteroide che ha rivelato interessanti risultati.
Si è attualmente conclusa la prima parte di uno studio clinico pivotal che sperimenta vamorolone, un nuovo farmaco simile agli steroidei, per il trattamento della distrofia muscolare di Duchenne (DMD). I dati indicano un miglioramento della funzione motoria e una minore incidenza di effetti collaterali rispetto ad altri steroidei.
Uno studio finanziato dall’UE fornisce nuove informazioni su come il cervello invecchia e mostra che potrebbe in effetti esserci un legame anche tra l’invecchiamento sano e l’Alzheimer.
Gli scienziati credono che alghe e insetti cresciuti in laboratorio possano salvare il pianeta dalla fame.
Gli scienziati hanno utilizzato 20 anni di dati satellitari per valutare la velocità con cui i ghiacciai del pianeta si stanno riducendo. Il risultato è la valutazione più accurata e completa dei ghiacciai mondiali condotta ad oggi.
Grazie ad alcuni esperimenti, si potrebbe avere scoperto una nuova forza della natura, che può contribuire a risolvere alcuni misteri dell’Universo.
precedente
Next
RSS per questa lista
Privacy Policy