Tendenze scientifiche

Source
Un nuovo studio ha misurato la conduttività elettrica di un nanotubo di carbonio con molecole magnetiche al suo interno e ha fornito ulteriori elementi per comprendere il loro comportamento.
Alcuni scienziati hanno prodotto la simulazione della nascita di una stella più realistica al mondo.
Alcuni ricercatori sostenuti dall’UE hanno utilizzato l’imaging magnetico basato sul diamante per rilevare la magnetizzazione di un materiale e i campi magnetici di dispersione risultanti.
Una nuova ricerca ha rivelato che, entro il 2100, la calotta glaciale della Groenlandia si scioglierà del 60 % in più rispetto a quanto gli scienziati avessero supposto, spingendo l’innalzamento del livello del mare da 10 cm a 18 cm.
Il 2020 è stato l’anno più caldo mai registrato, superando di pochissimo il 2016.
Alcuni scienziati, sostenuti dall’UE, hanno sviluppato attraverso l’apprendimento profondo un nuovo metodo che valuta in modo affidabile la qualità delle immagini dell’intero disco solare.
Il panorama scientifico è stato dominato dalla Covid-19, tuttavia non sono mancati primati mondiali e scoperte stupefacenti in prima pagina.
Trascorrere del tempo all’aperto e spegnere gli schermi rende più felici durante la crisi causata dalla pandemia di Covid-19.
Secondo uno studio finanziato dall’UE, una bevanda nutritiva può aiutare a rallentare la perdita di memoria, il declino cognitivo e altri effetti del morbo di Alzheimer.
Il modo in cui formuliamo i propositi per l’anno nuovo è la chiave del loro successo, sostiene il più grande e completo studio al mondo sull’argomento.
I risultati nella tecnologia dei semiconduttori di un consorzio sostenuto dall’UE hanno ottenuto riconoscimenti dal governo francese.
L’arte rupestre di dodici millenni fa rinvenuta nell’Amazzonia colombiana offre a ricercatori finanziati dall’UE dettagli sulla prima colonizzazione umana in America del Sud e su come ha influenzato la cultura e l’ambiente variegati del continente.
Le decorazioni luminose durante le feste natalizie producono nel nostro cervello sostanze chimiche legate alla felicità.
Secondo gli scienziati, la Terra presto ospiterà più materiali prodotti dall’umanità che forme di vita.
Utilizzando tecniche innovative, alcuni ricercatori sostenuti dall’UE hanno ricostruito l’estinzione di massa che 252 milioni di anni fa ha spazzato via quasi tutte le specie.
Il team di un progetto finanziato dall’UE ha ricevuto una sovvenzione di ricerca da un’organizzazione internazionale per applicare la propria soluzione di dissalazione di ispirazione biologica ai terreni coltivabili in Oman.
Per la prima volta, gli scienziati creano diamanti in laboratorio a temperatura ambiente in pochi minuti.
Research reveals one attribute that is vital for astronauts who will live and work on the surface of Mars.
Un nuovo sistema di intelligenza artificiale (IA) risolve un problema scientifico annoso e molto complesso sulla struttura e sul comportamento delle proteine.
Alcuni ricercatori svelano prove dell’esistenza di antiche cacciatrici donne.
precedente
Next
RSS per questa lista
Privacy Policy