Una nuova tecnologia trasforma l’acqua salata in acqua potabile pulita.
Importanti benefici per la salute per chi guarda i film di Natale tutto l’anno.
Uno studio di Harvard che va avanti da 81 anni offre buoni consigli per condurre una vita felice.
La principale rivista accademica «Nature» pubblica il suo elenco annuale delle 10 persone che hanno influenzato la scienza in modo positivo o negativo.
Bere tè verde può ridurre il rischio di cardiopatia e di ictus.
Un nuovo studio sostiene che i vulcani si sono estinti a causa di un asteroide, e non dovutamente all''attività vulcanica.
Un team di scienziati ha ricostruito la voce di una mummia di 3 000 anni fa.
Un telescopio solare ha scattato l’immagine della superficie solare con una risoluzione mai raggiunta prima.
L’oggetto più distante mai visitato da un veicolo spaziale rivela i segreti della formazione planetaria.
Per la prima volta, un gruppo di ricerca del Massachusetts Institute of Technology (MIT) utilizza l’apprendimento automatico per affrontare le malattie resistenti ai farmaci.
Gli scienziati hanno scoperto la più grande esplosione mai riscontrata nell’universo dopo il Big Bang.
Mentre le mascherine diventano la norma nello scenario post Covid-19, gli esperti si interrogano sull’adattamento a nuovi segnali sociali, sul riconoscimento facciale e sui problemi relativi alla sicurezza.
Come possiamo evitare la decoerenza nella tecnologia dell’informazione quantistica e, quindi, creare applicazioni più avanzate? Questo interrogativo ricopre un ruolo centrale nel progetto MQC, che ha analizzato modi per preservare la coerenza nei sistemi quantistici.
I fornitori di energia e tecnologia, i ricercatori e i partner dell’industria siderurgica hanno lanciato un impianto pilota per produrre idrogeno impiegando elettricità proveniente da fonti rinnovabili.
Gli scienziati sono riusciti a monitorare attività sismiche utilizzando un cavo a fibra ottica che collega un parco eolico sul Mare del Nord alla costa.
Gli scienziati scoprono che ragazzi e ragazze hanno le stesse capacità nel campo della matematica.
Gli scienziati hanno scoperto che la seta può resistere alle fredde temperature dello spazio. I risultati potrebbero aiutarli a sviluppare nuovi materiali per applicazioni a basse temperature e di elevato impatto.
Le ossa di una scimmia antropomorfa vissuta quasi 12 milioni di anni fa mettono in luce come è avvenuto il passaggio alla stazione eretta nell’uomo.
Secondo un importante studio, i primi esseri umani sarebbero vissuti in una valle fluviale nell’attuale Botswana.
In poco più di 3 minuti, un computer quantico è in grado di risolvere problemi complessi che anche il supercomputer più potente risolverebbe in migliaia di anni.