Una nuova ricerca mostra che i piccioni effettuano un battito d’ala in più al secondo quando volano insieme e identifica anche il motivo per cui questo sforzo viene ripagato.
Un nuovo studio afferma che piantare alberi è il modo più efficace ed economico per combattere il riscaldamento globale.
Un gioco presentato dai partner di un’iniziativa europea contribuirà alla ricerca e all’insegnamento delle interazioni atomiche e, in definitiva, allo sviluppo di tecnologie di informatica quantistica.
Secondo un nuovo studio su larga scala, trascorrere circa 2 ore a settimana in mezzo alla natura è un bene per noi.
Una nuova ricerca sostiene che il genio italiano non è riuscito a portare a termine molti progetti a causa di un disturbo dell’attenzione.
Un nuovo studio dimostra che i cavalli erano molto più diversi dal punto di vista genetico prima dell’inizio delle moderne pratiche di allevamento.
Una coppia di scienziati studia alcune delle preoccupazioni comuni della vita in un libro divertente supportato da prove scientifiche.
Un nuovo studio suggerisce che una supernova, esplosa milioni di anni fa, abbia influito notevolmente sui nostri progenitori portandoli a camminare eretti.
Un’iniziativa dell’UE ha creato un biosensore ibrido attraverso la fusione di tecnologia vivente e digitale.
Gli scienziati hanno portato alla luce una nuova specie di dinosauro che aveva sviluppato delle ali simili a quelle dei pipistrelli per arrampicarsi sugli alberi.
Secondo uno studio internazionale, un fungo che uccide gli anfibi ha provocato la maggior perdita originata da un’unica malattia mai osservata in natura.
Un nuovo studio rivela che gli orsi malesi comunicano copiando le espressioni facciali proprio come gli esseri umani.
Trattiamo moltissimo il grafene su CORDIS. E perché non dovremmo? Si tratta del composto più sottile conosciuto, ma anche del più robusto. Il grafene promette di essere un materiale incredibilmente importante nel ventunesimo secolo e l’UE ha investito moltissimo nella ricerca sul grafene. Nel nostri contenuti speciali sul grafene nel numero 70 della rivista Research*eu, abbiamo presentato GRAPHENESENS, un progetto finanziato dall’UE che sta aiutando a portare il grafene fuori dal laboratorio e sul mercato. Per lo spazio «In seguito» di questo mese, ci siamo rimessi in contatto con il dott. Pufinji Obene, direttore delle operazioni presso Precision Varionic International e coordinatore di GRAPHENESENS.
L’analisi del DNA rivela che più di 4 000 anni fa gli uomini spagnoli furono quasi completamente annientati.
La NASA e l’Agenzia spaziale europea hanno unito le loro forze per rispondere alla domanda apparentemente impossibile: qual è la massa della Via Lattea?
Un team di scienziati ha introdotto un approccio di rilevamento ultra-preciso per la misurazione di onde acustiche e ultrasoniche.
Un piccolo ratto marrone in Australia è il primo mammifero noto per essersi estinto a causa dei cambiamenti climatici.
Uno studio ha scoperto che le popolazioni ittiche si stanno riducendo con il riscaldamento degli oceani.
Alcuni scienziati hanno sviluppato un sistema di controllo dei robot per coadiuvare gli umani in maniera sicura e flessibile.
La NASA sta lanciando una missione spaziale che potrebbe aiutare a rispondere ad alcune delle domande più antiche sull’universo.