Un cervello in una piastra di Petri gioca al videogioco vintage Pong.
Alcuni scienziati sono riusciti a utilizzare il teletrasporto in una rete quantistica a tre nodi, un tassello importante per il futuro di queste reti.
Una nuova ricerca rivela che sotto la doccia aumenta la creatività.
L’Organizzazione europea per la ricerca nucleare (CERN) ha annunciato il nome della proposta vincitrice del concorso «Mining the Future» (Estrarre il futuro), nato per promuovere idee innovative per il riutilizzo del materiale di scavo a base di molassa.
Alcuni scienziati hanno identificato il supergene che rende possibile l’efficiente impollinazione incrociata nei fiori.
Per aver gettato le fondamenta di una forma funzionale di chimica, il chimico danese Morten Meldal ha ricevuto il premio Nobel per la chimica 2022.
Per il secondo anno consecutivo, il premio Nobel per la fisica viene assegnato a due scienziati sostenuti dall’UE: stavolta sono stati premiati esperimenti rivoluzionari che utilizzano stati quantici entangled.
Lo studioso di paleogenetica Svante Pääbo vince il premio Nobel per la fisiologia o la medicina 2022 per le sue ricerche rivoluzionarie sul DNA dei Neanderthal e dei Denisova.
Dogs can detect chemical changes in stressed people.
Sembra la prospettiva ideale per chi al mattino preferisce il sudoku al jogging: ma è un’idea è davvero fondata? La neuroscienziata Petra Ritter tenta di chiarire questo dubbio.
Dalle pitture rupestri ai video, la nuova mostra presenta 150 opere di oltre 50 artisti.
La scienza dei cittadini si trova di fronte una serie di sfide: in particolare, deve permettere alle persone di fornire dati di qualità e garantire la sostenibilità delle piattaforme utilizzate per raccoglierli. I servizi tecnologici realizzati da e per gli utenti devono superare queste due importanti difficoltà.
La prima emoticon fu postata su una bacheca nel settembre del 1982.
Nuove prove indicano che il movimento più lento delle placche continentali è la causa dei più grandi eventi vulcanici del nostro pianeta.
Secondo un nuovo studio, il momento della giornata in cui consumiamo i pasti può incidere sulla nostra salute mentale.
Un nuovo studio fornisce informazioni rassicuranti per le persone concepite con l’aiuto delle tecnologie di riproduzione assistita. Qualsiasi differenza in termini di crescita, peso e livelli di grasso corporeo scompare entro la tarda adolescenza.
Siamo davvero in grado di realizzare computer efficienti quanto il cervello umano sotto il profilo energetico? Una nuova ricerca che è riuscita a combinare funzione mnemonica e funzione di calcolo in un unico componente ci avvicina verso il raggiungimento di questo traguardo.
La diffidenza nei confronti della scienza continua a crescere e gli scienziati vogliono fare qualcosa al riguardo.
Mentre l’Europa si trova stretta nella morsa del caldo, risulta evidente che mantenere temperature fresche in un mondo sempre più caldo sarà una sfida.
Gli scienziati suggeriscono che il deposito di campioni fecali in banche potrebbe custodire il segreto di una vita sana in futuro.