Secondo gli scienziati, tutti gli ingredienti fondamentali per la vita sono stati portati sulla Terra dai meteoriti.
Alcuni scienziati hanno analizzato se le chiamate video sono l’antidoto peggiore alla concezione di idee creative rispetto alle riunioni di persona.
In base a una nuova ricerca, la maggior parte delle persone non ambisce a essere miliardaria.
Secondo uno studio di ampia portata l’esercizio fisico non deve essere praticato con regolarità per apportare benefici.
Secondo uno studio globale che esamina i tassi di evoluzione delle specie, l’evoluzione avviene più rapidamente di quanto previsto da Darwin.
Secondo uno studio internazionale di ampia portata, stare seduti a lungo è legato a un maggior rischio di morte precoce.
Per la prima volta gli scienziati fanno crescere piante in campioni di terreno provenienti dalla Luna.
Uno studio sostiene che un mondo sempre più caldo fa innalzare il rischio di insorgenza di nuove malattie infettive.
Il motivo per cui le altre persone non vedono il mondo come lo vediamo noi risiede nel cervello.
Gli ingegneri del Massachusetts Institute of Technology (MIT) rivelano perché la crema non si divide mai in maniera uniforme.
Alcuni scienziati hanno resuscitato le funzioni di cellule e organi di suini un’ora dopo la loro morte.
L’intestino delle api ne influenza la socialità? Una pianta può allontanare i parassiti e allo stesso tempo attirare gli impollinatori? E con le popolazioni di api in pericolo, l’intelligenza artificiale può proteggere le colonie? Secondo le stime dell’UE, gli impollinatori come le api mellifere contribuiscono all’industria agricola europea per almeno 22 miliardi di euro all’anno. La loro importanza è tale che le Nazioni Unite hanno proclamato il 20 maggio la Giornata mondiale delle api, quindi in questo episodio di CORDIScovery parliamo di loro!
Come la maggior parte degli esseri umani, anche tu passi circa un terzo della tua vita a sonnecchiare. Ma tutti gli animali dormono allo stesso modo? Lo abbiamo chiesto al nostro esperto, il biofisico Nick Franks.
Un nuovo studio afferma che le attività difficili provocano cambiamenti nel funzionamento del cervello che portano alla stanchezza.
Se un albero parla da solo nella foresta, emette un suono? Abbiamo chiesto alla nostra esperta dal pollice verde, Ilaria Pertot, quali sono le conversazioni segrete delle piante.
In qualche momento approssimativamente compreso tra l’era dei dinosauri e il giorno d’oggi, i serpenti hanno perso le palpebre. Come ci spiega il nostro esperto Bruno Simões, tuttavia, hanno anche trovato una soluzione: la scaglia oculare.
Ogni aspetto della nostra vita è regolato da orologi, ma in realtà c’è poca certezza su ciò che essi misurano. Come possiamo saperlo? È il momento di parlarne con il nostro esperto, Kazuya Koyama.
Un nuovo studio svela che i grandi mammiferi longevi saranno più resilienti di fronte ai cambiamenti climatici.
Un esperimento condotto sui social media dimostra che è possibile far sì che milioni di utenti riconoscano ed evitino la disinformazione.
Alcuni scienziati in Belgio hanno identificato il fattore che permette al virus SARS-CoV-2 di attaccare le cellule.