Un nuovo gioco per aumentare le conoscenze energetiche dei consumatori

Alcuni ricercatori finanziati dall’UE sfruttano i «serious games» e la ludicizzazione per coinvolgere i consumatori nell’ambito dell’efficienza energetica.

Le famiglie di tutta Europa sono preoccupate per i prezzi elevati dell’elettricità. Con l’arrivo della stagione del riscaldamento invernale, è tempo che i consumatori di elettricità inizino a pensare a come ridurre i propri consumi energetici.

Un modo per limitare le cattive sorprese in bolletta è aumentare le conoscenze energetiche dei consumatori, sensibilizzarli sui consumi e coinvolgerli in scelte sostenibili. È proprio questo il campo di attività del progetto EVIDENT, finanziato dall’UE, che attraverso strategie di ludicizzazione sta introducendo un nuovo modo di influenzare le decisioni delle famiglie.

Come riporta l’annuncio del progetto, è stato sviluppato un gioco del genere «serious game» per affrontare la sfida del coinvolgimento della popolazione negli interventi mirati al cambiamento del comportamento energetico. Inoltre, il progetto pone l’accento sulla necessità di indagare i fattori che incidono sulle decisioni dei consumatori di riparare o sostituire gli elettrodomestici.

Le famiglie infatti tendono a non considerare l’efficienza energetica, anche quando è nel loro interesse. Come si legge nell’annuncio, le ricerche indicano che solo il 47 % circa delle persone conosce il proprio consumo energetico mensile.Progettato come gioco di simulazione sociale, il «serious game» EVIDENT richiede ai giocatori di gestire una casa virtualee assegna a ciascuno un personaggio: il proprietario di un immobile locatore, l’inquilino o il proprietario di una casa. L’obiettivo è completare una serie di azioni per farlo vivere confortevolmente, assicurandosi che il consumo energetico o la spesa non aumentino eccessivamente. Alcuni indicatori mostrano i livelli di comfort, di impatto ambientale (in base ai kWh di consumo energetico durante il gioco) e delle finanze, per poter visualizzare l’impatto delle proprie azioni e i cambiamenti necessari.

Quando i giocatori vengono informati del malfunzionamento di un elettrodomestico, devono scegliere se ripararlo o sostituirlo. Per prendere questa decisione, dovranno prima negoziare con un tecnico di riparazione per cercare l’accordo più vantaggioso, sia dal punto di vista economico che ambientale. In seguito, vengono mostrati un feedback e alcune informazioni su come affrontare le scelte future di riparazione/sostituzione.

Al termine del gioco, i partecipanti ottengono un punteggio finale basato sull’impatto ambientale, il comfort e le finanze e possono visualizzare la propria posizione in classifica.

EVIDENT invita i consumatori di tutta l’UE a partecipare in vari modi ad esempio prendendo parte all’analisi di fruibilità, che offre l’opportunità di giocare e di condividere la propria opinione in un breve sondaggio. Partecipando al gruppo di controllo, i consumatori possono provare il gioco e partecipare a una discussione per scambiare pareri con gli altri giocatori.Il progetto ha recentemente pubblicato il suo primo studio sulla rivista «Behavior and Social Issues». Attraverso una revisione sistematica e un’analisi dei contenuti, indaga come i metodi comportamentali sono stati utilizzati all’interno dei serious game per l’efficienza energetica, e con quali effetti.

Lo studio EVIDENT (bEhaVioral Insights anD Effective eNergy policy acTions) ha rilevato che tutti i giochi di questo genere hanno avuto effetti positivi, con una riduzione media del consumo energetico del 15,2 % in ambito residenziale. Nel complesso, i ricercatori hanno concluso che esiste l’opportunità di migliorare l’impatto di «serious game» simili attraverso un’applicazione più efficace e ponderata delle tecniche comportamentali.

Per ulteriori informazioni, consultare:

sito web del progetto EVIDENT


pubblicato: 2022-11-18
Commenti
Privacy Policy