Alcuni ricercatori sostenuti dall’UE stanno mettendo alla prova un prototipo di motore ibrido, che rappresenta un grande salto verso la realizzazione dell’obiettivo di ridefinire il consumo di carburante e le prestazioni in termini di emissioni dei gruppi propulsori plug-in.
Il progetto PHOENICE, finanziato dall’UE, ha raggiunto un traguardo importante nel suo piano volto alla riduzione del consumo di carburante e delle emissioni dei veicoli ibridi plug-in in condizioni di guida reali. In seguito all’assemblaggio e all’installazione, il primo prototipo di motore a gas a doppia diluizione è attualmente in fase di collaudo.
L’assemblaggio e l’installazione sono stati effettuati presso IFP Energies nouvelles, organizzazione francese di ricerca e formazione attiva nel settore dell’energia, dei trasporti e dell’ambiente, che coordina il progetto PHOENICE. Il gruppo del progetto ha già integrato la gran parte delle nuove funzioni, tra cui il sistema di iniezione ad alta pressione, il circuito di ricircolo dei gas di scarico a lunga percorrenza e la linea dell’aria ricostruita che incorpora il nuovo sistema di raffreddamento dell’aria di sovralimentazione ad acqua.Al fine di convalidare le nuove funzionalità per la calibrazione del motore in regime stazionario, il gruppo ha individuato sei punti di funzionamento rappresentativi per il primo banco di prova del motore che tiene conto della velocità del motore a combustione interna (giri al minuto) e della pressione media effettiva del freno. Per il motore prototipo, i ricercatori hanno abbinato la tecnologia E-Turbo della turbina a ugello variabile dell’azienda Garrett Motion France, partner del progetto PHOENICE, a un nuovo prototipo di linea di scarico, sostituendo il turbo standard e la linea di scarico di serie.
Come riferito in un articolo pubblicato sul sito web dell’azienda Garrett Motion France, la tecnologia E-Turbo si avvale di un motore elettrico ad alta velocità (oltre 200 000 giri al minuto) incorporato direttamente sul turboalbero tra il compressore e la turbina. Grazie ad algoritmi potenti che commutano le correnti di fase a frequenze fino a 30 kHz, il sistema ottiene una risposta quasi immediata in meno di un secondo.
«Siamo entusiasti che la nostra innovazione E-Turbo stia contribuendo a spingere sull’acceleratore dell’efficienza del carburante, della riduzione delle emissioni e delle prestazioni dei gruppi propulsori a gas ibridi plug-in», dichiara Craig Balis, responsabile della tecnologia presso Garrett Motion France. «I progressi compiuti finora da PHOENICE sono molto stimolanti e non vediamo l’ora di continuare la collaborazione con altri leader della tecnologia per sviluppare soluzioni sostenibili per il settore automobilistico, le parti interessate degli enti pubblici e la vasta comunità della mobilità».
Il progetto ha inoltre realizzato un secondo prototipo di motore per la calibrazione transitoria, che sarà eseguita negli impianti di collaudo del Politecnico di Torino, partner del progetto.
Il veicolo ibrido plug-in a emissioni e consumo di carburante ridotti del progetto PHOENICE (PHev towards zerO EmissioNs & ultimate ICE efficiency) racchiuderà le seguenti caratteristiche: un motore a benzina con un’efficienza massima del 47 %, un sistema di recupero del calore residuo che migliorerà l’intero gruppo propulsore, la gestione termica del veicolo ottimizzata e un sistema completo di post-trattamento dei gas di scarico. Il progetto, avviato nel 2021, riunisce otto leader globali del settore automobilistico provenienti da Francia, Germania, Italia e Regno Unito. PHOENICE si concluderà a giugno 2024.
Per maggiori informazioni, consultare: