Qual è l’influenza sulla mortalità globale esercitata dalla variabilità delle temperature legata al clima? Uno studio recente riferisce in merito a tale impatto.
Uno studio finanziato dall’UE analizza la mortalità in due zone rurali del Regno Unito durante i periodi di temperature estreme in un arco di 38 anni.
Secondo una ricerca recente, le particelle di aerosol presenti nell’aria influiscono maggiormente sulla copertura nuvolosa rispetto alla luminosità delle nuvole, oltre a sortire un effetto di raffreddamento più intenso.
Si è verificato un aumento o un calo eccessivo delle temperature? I ricercatori sostengono che tale fenomeno potrebbe aumentare le probabilità di contrarre cardiopatie e ictus.
In vista di un futuro in cui si assisterà al passaggio ininterrotto tra le reti ai confini europei, un progetto sostenuto dall’UE ha appena completato le sue prime dimostrazioni di connettività transfrontaliera presso un banco di prova per il 5G in Lettonia.
Alcuni ricercatori sostenuti dall’UE rendono divertente la formazione sulla sicurezza alimentare: il gioco di cucina online da loro creato aumenta la consapevolezza dei consumatori sulla manipolazione sicura degli alimenti e insegna a mettere in atto comportamenti che riducono i rischi.
Un recente studio tratta delle superfici intelligenti riconfigurabili (RIS), una tecnologia pionieristica destinata a farsi strada nelle reti di comunicazione wireless 6G e non solo.
Una relazione evidenzia in che modo una soluzione innovativa basata sull’alimentazione a batteria possa promuovere viaggi a zero emissioni per le imbarcazioni di navigazione interna.
Gli esperti dell’iniziativa Innovation Radar dell’UE hanno avuto modo di riconoscere il valore di nuove soluzioni innovative nell’ambito della mobilità autonoma. Queste tre soluzioni, sviluppate nel contesto di un progetto sostenuto dall’UE, contribuiscono agli obiettivi dell’UE volti a rendere le città più sicure e più sostenibili.
Cosa si può fare per migliorare il monitoraggio della biodiversità in Europa? Una nuova relazione valuta gli attuali metodi di monitoraggio esistenti e le sfide associate, individuando soluzioni per superarle.
Un nuovo studio ci aggiorna sui benefici e le insidie di robotica e sistemi autonomi in relazione al conseguimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS) adottati dalle Nazioni Unite (ONU).
Un progetto sostenuto dall’UE ha avviato un impianto pilota di cattura dell’anidride carbonica in Norvegia. Tali sviluppi contribuiranno a trasformare l’Unione europea in un’economia moderna, efficiente sotto il profilo delle risorse e competitiva, caratterizzata dall’assenza di emissioni nette di gas a effetto serra entro il 2050.
Alcuni scienziati sostenuti dall’UE stanno realizzando moduli di elettrolisi per la produzione di idrogeno verde da energia rinnovabile e acqua.
Alcuni ricercatori lavorano a una produzione di metanolo rinnovabile più semplice, meno costosa e più efficiente per ridurre le emissioni di carbonio nei trasporti.
Sette tecnologie sviluppate per contribuire alla trasformazione della rete elettrica europea ottengono il riconoscimento dell’UE.
Una nuova piattaforma digitale di abbinamento sta creando opportunità globali di collaborazione tra fornitori di tecnologie, sviluppatori di progetti e investitori nel settore del biogas e del biometano.
Un progetto finanziato dall’UE ha presentato un nuovo rivestimento ispirato alla biologia in grado di ridurre le emissioni della navigazione marittima.
Niente più interruzioni dovute ai droni. Alcuni partner sostenuti dall’UE hanno testato un sistema per proteggere gli aeroporti dalle intrusioni di droni non autorizzati.
Molte frazioni del pesce vengono scartate e non raggiungono mai le nostre tavole. Una nuova tecnologia di separazione aiuterà l’industria della pesca a migliorare notevolmente lo sfruttamento delle materie prime e a renderlo più sostenibile.
Un’iniziativa finanziata dall’UE ha lanciato la versione beta dei suoi servizi volti ad agevolare la partecipazione della cittadinanza europea ai progetti geotermici.