Cambiamenti climatici e Ambiente

Nell’ottica di un’industria degli pneumatici sempre più sostenibile, un progetto finanziato dall’UE ha prodotto il primo materiale al mondo in nero di carbonio sostenibile all’interno di un processo realmente circolare.
Il progetto OPERANDUM, finanziato dall’UE, presenta soluzioni basate sulla natura per mitigare i pericoli legati al clima e ispirare le persone ad agire.
L’acqua ricopre due terzi del pianeta, una quantità più che sufficiente per rifornire ogni essere umano vivente, se solo non fosse così salata. Con i cambiamenti climatici e l’incremento della popolazione, che mettono a dura prova le fonti idriche tradizionali, i nostri esperti ci spiegano i motivi per cui la desalinizzazione è ancora un sogno irrealizzabile.
Secondo un nuovo studio, è probabile che centinaia di vite umane siano state salvate grazie alla riduzione dei livelli di inquinamento atmosferico conseguente alla prima fase di lockdown per la COVID-19.
La Commissione sta riunendo tutte le risorse necessarie mediante uno sforzo collaborativo basato su ricerca e innovazione per rendere l’oceano, i mari e le acque costiere e interne più sani. Il «Synergy Info Pack» pubblicato da CORDIS pone sotto i riflettori alcuni progetti in corso di attuazione in tutta Europa volti all’accelerazione della transizione per il ripristino dell’oceano e delle acque.
I modelli di stoccaggio come servizio che utilizzano batterie di seconda vita per utenti finali di tipo commerciale sono sostenibili in termini tecnici ed economici? Sì, lo dice un progetto finanziato dall’UE, dandone dimostrazione presso un impianto fotovoltaico in Belgio.
In che modo possono diventare più redditizie le aziende agricole irlandesi a conduzione familiare e come si può incentivare la generazione più giovane a portare avanti l’azienda di famiglia? Secondo un nuovo studio finanziato dall’UE, attraverso l’agricoltura biologica.
Le prese domestiche sono in grado di alimentare agevolmente dispositivi energivori, come forni elettrici e unità di climatizzazione; perché quindi ci vuole così tanto tempo per caricare il cellulare? Per scoprirlo, abbiamo contattato María Rosa Palacín, esperta di batterie.
Alcuni ricercatori sostenuti dall’UE hanno analizzato diverse pratiche di gestione ecologica nel contesto delle aziende zootecniche scozzesi. Hanno riscontrato che l’adozione di pratiche ecologiche può contribuire ad aumentare i profitti delle aziende fino al 7 %.
Temete che alcune sostanze chimiche possano influire negativamente sulla vostra salute? Alcuni ricercatori beneficiari di fondi dell’UE hanno ora scoperto un metodo per identificare su quali proteine del corpo influiscono le diverse sostanze chimiche a cui siamo esposti.
Un consorzio sostenuto dall’UE associa le pompe di calore ai pannelli solari per approdare a un consumo energetico più efficiente negli edifici residenziali e di altra tipologia.
Una serie di sondaggi finanziati dall’UE ha svelato un grado sorprendentemente alto di accettazione riguardo al riutilizzo di acqua e sostanze nutritive in tre paesi europei.
Come scoperto da un nuovo studio, oltre la metà delle infrastrutture situate sul permafrost costiero artico potrebbero essere interessate dal fenomeno entro il 2050.
Una ricerca sui climi antichi suggerisce che a causare il raffreddamento delle temperature nell’Australia sud-orientale tra i 41 e i 33 milioni di anni fa sia stato un calo della CO2 atmosferica.
Un progetto finanziato dall’UE ha lanciato la prima applicazione open-source per smartphone che aiuta gli scienziati a monitorare gli eventi di prosciugamento in fiumi e torrenti in Europa e Sud America.
Un progetto sostenuto dall’UE redige schede informative relative alla situazione attuale della contabilità del capitale naturale presente in dieci paesi europei.
Alcuni ricercatori finanziati dall’UE hanno usato la simulazione al computer per studiare le proprietà dei sistemi vetrosi attivi e il loro comportamento sotto sforzo.
La spettacolare visione di centinaia di fuochi accesi nei campi mostra fin dove sono disposti a spingersi i viticoltori per salvare le proprie colture. Tuttavia, una migliore comprensione del modo in cui si sviluppano le temperature inferiori allo zero potrebbe offrire soluzioni migliori.
Un rivoluzionario sistema di energia eolica aeroportata è giunto ora nei Caraibi. Questa soluzione dimostra il modo in cui le zone remote possono potenziare le proprie reti elettriche grazie all’impiego di energia rinnovabile più economica, contribuendo al contempo ad accelerare la transizione energetica.
Alcuni scienziati sostenuti dall’UE sono riusciti a stampare in 3D minuscoli sensori di gas, che imitano i meccanismi di variazione cromatica osservati nei pavoni. I sensori producono risposte ottiche alle tracce di gas presenti nelle abitazioni, negli ambienti di lavoro e all’interno delle automobili.
precedente
Next
RSS per questa lista
Privacy Policy