Cambiamenti climatici e Ambiente

KETBIO, un’azione di coordinamento finanziata dall’UE per facilitare la commercializzazione della ricerca di biotecnologie abilitanti fondamentali, presenta i migliori progetti europei.
Un tempo considerato difficile da recuperare, il municipio di Lisbona adesso sta usufruendo di soluzioni di ristrutturazione efficienti dal punto di vista energetico, grazie alle misure di ristrutturazione attuate nell’ambito di un’iniziativa dell’UE.
Un gruppo di ricercatori beneficiari di fondi UE ha analizzato gli effetti dei cambiamenti climatici sull’impiego di aria condizionata e il suo inevitabile impatto sul consumo di elettricità.
Un gruppo di ricercatori ha scoperto che un’esposizione diretta e prolungata alla luce solare compromette le prestazioni motorie e cognitive.
Un team di ricercatori finanziati dall’UE ha affrontato la sfida di predire in modo efficace le variabili meteorologiche chiave e gli eventi climatici estremi nell’arco di diversi anni.
Un gruppo di scienziati ha identificato alcune metriche che è possibile utilizzare per rilevare brusche variazioni nel sistema delle correnti marine nell’Oceano Atlantico settentrionale.
Combinando i dati di osservazione della Terra con misurazioni sul campo e modellizzazione computerizzata, ECOPOTENTIAL ha sviluppato strumenti per rivedere e prevedere lo stato degli ecosistemi in una gamma di aree protette in Europa e non solo.
E-SHAPE è un’iniziativa faro senza precedenti avviata nel maggio 2019 che riunisce decenni di investimenti pubblici nel campo dell’osservazione ambientale e sviluppa rapidamente capacità di cloud che aumenteranno in modo significativo il contributo dell’Europa al Sistema dei sistemi per l’osservazione globale della Terra.
Il consorzio Ground Truth fornisce ai cittadini attrezzature per il monitoraggio delle condizioni ambientali. Il gruppo ha istituito osservatori cittadini in Europa e in Africa, sperando che stabiliscano un percorso verso un processo decisionale ispirato dai cittadini.
Per affrontare le sfide per la società e a livello globale, i benefici e le opportunità realizzabili attraverso le soluzioni basate sulla natura (NBS, Nature-based Solutions) non sono mai stati più significativi, importanti o urgentemente necessari di adesso.
Alcuni esperti finanziati dall’UE hanno creato una nuova tecnologia più conveniente in termini di costi per la produzione d’idrogeno tramite l’elettrolisi.
Un agricoltore di Galway che ha diversificato e ha avviato un allevamento di lumache ha vinto nel 2019 la gara irlandese NEWBIE dedicata ai nuovi professionisti dell’agricoltura.
Un nuovo studio ha rivelato come le fratture nella massa del ghiaccio glaciale della Groenlandia provochino il trasferimento di grandi quantità di acqua di superficie al di sotto del ghiaccio. Ciò esercita un impatto significativo sulle dinamiche della lastra di ghiaccio.
Un team di scienziati finanziato dall’UE ha sviluppato innovativi imballaggi biodegradabili per il mercato della bellezza biologico.
La 28º Conferenza ed esposizione europea sulle biomasse (EUBCE 2020) affronterà le sfide e le applicazioni attuali in materia di biomasse e bioeconomia. La Conferenza doveva svolgersi a Marsiglia dal 27 al 30 aprile ed è stata riprogrammata dal 6 al 9 di luglio a causa della diffusione del virus Covid-19. Prendendo in considerazione l’epidemia di Coronavirus, questa riprogrammazione permetterà di garantire la migliore delle esperienze a tutti coloro che sono coinvolti.
Secondo un recente studio, la concentrazione di inquinanti atmosferici lungo le strade potrebbe essere dimezzata grazie a una siepe.
I partner di un’iniziativa finanziata dall’UE affermano di avere messo a punto una metodologia e degli strumenti di base per la progettazione di un concetto di aeromobile a emissioni quasi zero, destinato a piccoli aeroporti.
Un’iniziativa dell’UE ha pubblicato una relazione sulle soluzioni e le raccomandazioni adottate che affrontano preoccupazioni ambientali legate alla produzione di energia geotermica.
Un’applicazione per smartphone finanziata dall’UE contribuirà a sviluppare nuovi servizi di mobilità e innovative politiche di trasporto.
In una recente sperimentazione sul biocarburante, un’automobile alimentata da un carburante a base di alghe marine ha raggiunto gli 80 km/h.
precedente
Next
RSS per questa lista
Privacy Policy