Un’iniziativa finanziata dall’UE ha introdotto con successo una tecnologia di cattura del carbonio in un cementificio pilota in Belgio.
Gli scienziati sono riusciti a monitorare attività sismiche utilizzando un cavo a fibra ottica che collega un parco eolico sul Mare del Nord alla costa.
Un’iniziativa finanziata dall’UE sta elaborando una strategia di ricerca per affrontare le sfide ambientali e offrire molteplici vantaggi.
Un’iniziativa finanziata dall’UE ha fatto grandi passi avanti nel risparmio delle risorse fossili e nella riduzione dell’effetto serra con il processo di utilizzo dell’anidride carbonica (CO2) come materia prima in un’ampia gamma di prodotti.
Alcuni scienziati hanno sviluppato un metodo innovativo per disintegrare il polietilene tereftalato (PET) di bottiglie di plastica e tessuti per poterlo riutilizzare in diversi prodotti.
Un’iniziativa finanziata dall’UE contribuirà a combinare al meglio l’approvvigionamento energetico con la domanda, grazie alla sua soluzione di gestione della domanda energetica cooperativa.
Gli scienziati hanno sviluppato un metodo che può mappare la formazione di ghiacciai durante i periodi freddi e il loro scioglimento nei periodi più caldi. Questi dati possono essere utilizzati per prevedere l’innalzamento del livello del mare.
La transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio ed efficiente sotto il profilo delle risorse sta prendendo slancio, grazie a diverse iniziative finanziate dall’UE implementate nelle aree urbane.
Un’iniziativa dell’UE dimostra soluzioni di ristrutturazione ad alta efficienza energetica, mobilità e infrastrutture integrate per aiutare l’Europa a diventare più intelligente e più verde.
Gli scienziati sono riusciti a catturare la CO2 altrimenti emessa e a trasformarla in minerali carbonati in profondità nel sottosuolo, in meno di 2 anni.
Il carburante rinnovabile liquido per il trasporto, prodotto in Spagna in un nuovo impianto solare di carburanti, promette un futuro ecocompatibile per l’aviazione.
Alcuni ricercatori hanno rivelato in che modo le spugne di mare contribuiscono al funzionamento ecologico degli oceani in tutto il mondo.
La conferenza Power ON Gas 2019 fornirà una panoramica dettagliata sui mercati di biogas e gas ottenuto dall’elettricità.
Come si possono motivare le persone a migliorare il loro consumo energetico? Uno studio interculturale finanziato dall’UE analizza il modo in cui le persone interagiscono con le tecnologie edili per controllare il loro ambiente interno.
Un team di ricercatori sta sviluppando una tecnologia di telerilevamento per individuare le emissioni provenienti dai veicoli in circolazione senza che vi sia la necessità di interrompere il flusso del traffico.
Un’iniziativa dell’UE sta compiendo dei passi in avanti in varie città per migliorare la qualità della vita dei cittadini attraverso diversi interventi nei settori dell’energia, della mobilità e delle TIC. Queste città fungeranno da modelli futuri di replicabilità.
Test preliminari svolti presso un cementificio belga hanno dimostrato il successo di un’innovativa tecnologia di cattura dell’anidride carbonica.
Alla conferenza International Water Association Resource Recovery (IWARR) del 2019, oltre 300 esperti e professionisti presenteranno idee e innovazioni per aiutare l’ambiente. L’obiettivo principale sarà il recupero di risorse provenienti dalle acque reflue urbane e agricole.
Alcuni ricercatori hanno studiato in che modo i pesci rispondono a rapidi cambiamenti nel loro ambiente usando osservazioni biologiche e un’innovativa tecnologia di rilevamento.
Un’iniziativa dell’UE aiuta i cittadini a impegnarsi nei processi di espansione della rete elettrica al fine di spianare la strada verso un’economia più verde.