Uno studio recente analizza 15 piani di attuazione dei nuovi regimi di pagamento dell’UE messi a punto dagli Stati membri volti a spronare le aziende agricole a passare a pratiche sostenibili.
Nell’estate del 2022, un progetto sostenuto dall’UE ha sfidato gli studenti a trovare nuove applicazioni ambientali e sociali per acceleratori di particelle.
Una nuova tecnologia promette di migliorare la sostenibilità dei capi di abbigliamento.
Alcuni ricercatori stanno studiando nuove combinazioni di soluzioni elettrolitiche e materiali elettrodici per le batterie agli ioni di sodio.
Quale fattore potrebbe ridurre la capacità e le prestazioni di materiali per batterie all’avanguardia concepiti per i veicoli elettrici? Secondo un gruppo di ricercatori sostenuto dall’UE, si tratta del movimento irregolare degli ioni di litio.
Il settore tessile e quello alimentare sono tra i più redditizi, ma anche tra i più dannosi per l’ambiente. L’architettura blockchain affronta il problema mediante una piattaforma scalabile e flessibile che consente l’accesso a dati sicuri sui prodotti.
Diversi anni fa, il progetto Wave Scale, finanziato dall’UE, ha sviluppato una tecnologia che produce elettricità pulita grazie alle onde del mare e dell’oceano. Questa tecnologia pionieristica di conversione dell’energia del moto ondoso è ora arrivata sulle coste degli Stati Uniti.
L’antica Roma è ancora ben visibile oggi, in edifici che sopravvivono da millenni. È possibile che tale longevità dipenda da una ricetta di calcestruzzo super resistente andata persa? L’esperto Liberato Ferrara ne analizza i vari aspetti.
Alcuni ricercatori hanno scoperto la forza mancante che chiarisce la modalità di spostamento delle gocce sulle superfici. A quanto pare, dipende dall’elettrostatica.
Gran parte del continente meridionale rimane congelata nel tempo, fornendo una finestra sul passato della Terra. Il nostro esperto Robert Mulvaney ci rivela a quando risalgono questi dati.
I test di volo effettuati presso il campo di aviazione di Pontoise hanno simulato manovre di evitamento in tre diversi scenari del mondo reale, dimostrando che è possibile far volare in sicurezza velivoli per la mobilità aerea urbana (UAM).
Un sistema diagnostico all’avanguardia limita la diffusione di malattie nei moderni sistemi di produzione animale utilizzando biosensori fotonici, promuovendo la sicurezza degli animali e degli alimenti.
L’Organizzazione europea per la ricerca nucleare (CERN) ha annunciato il nome della proposta vincitrice del concorso «Mining the Future» (Estrarre il futuro), nato per promuovere idee innovative per il riutilizzo del materiale di scavo a base di molassa.
Alcuni scienziati hanno identificato il supergene che rende possibile l’efficiente impollinazione incrociata nei fiori.
Per il secondo anno consecutivo, il premio Nobel per la fisica viene assegnato a due scienziati sostenuti dall’UE: stavolta sono stati premiati esperimenti rivoluzionari che utilizzano stati quantici entangled.
Circa 22 000 km e 370 giorni dopo la sua partenza, una missione per raccogliere importanti dati oceanici dall’Atlantico tropicale si conclude con successo.
Dalle pitture rupestri ai video, la nuova mostra presenta 150 opere di oltre 50 artisti.
Nuove prove indicano che il movimento più lento delle placche continentali è la causa dei più grandi eventi vulcanici del nostro pianeta.
L’attività di ricerca incentrata sulle implicazioni giuridiche e politiche delle imbarcazioni autonome nel trasporto marittimo internazionale si è imbattuta in una questione relativa non tanto al diritto o alla sicurezza, bensì al genere.
Il lavoro fondamentale sulle dinamiche della calotta glaciale è valso a Dorthe Dahl-Jensen, ricercatrice danese e beneficiaria del Consiglio europeo della ricerca, il riconoscimento della fondazione Balzan.